giovedì 17 gennaio 2008

Who are you?

Va bene. Iniziamo con calma. Se sei già stato iscritto ad una scuola privata, hai fatto un esame di entrata, e quindi conosci già il tuo livello di partenza. Ti hanno detto quindi che sei: A1 (proprio principiante fino a la capacità di dire frasi semplici e capire le cose detto lentamente e ripetute) o A2, B1, B2, C1, C2 (se tu sei un C2, o tu stai giocando con con tua tessera di entrata alla sala di pranzo per le interprete che lavorano con te ad ONU a NYC o probabilmente stai ridendo per i problemi dei mortali come noi ). Se conosci qualcuno che sta ancora usando parole come buono o scolastico sul suo curriculum per descrivere il suo livello di inglese (o spagnolo o zulu o francese), il link di oggi sarà interessante. Vedi al lato destro? C'è il titolo che dice Vostri Aiutini- THE LINKS. Questo è il motivo per cui sei qui.

NOTA BENE: E' IN INGLESE. Non riesco trovare un traduzione in italiano in questo format che sia altrettanto chiara, che sia focalizzata sull’ uso della lingua e che non nasconda niente allo studente. Chiedi alle scuole private o università qui ad Ancona di farti fare un test di entrata. Dev'essere gratis. Fattelo correggere e confrontalo con il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Almeno saprai a che livello sei.


Quando clicchi sul titolo di sotto vedrai un file in pdf. E' del 2000 (vecchio!) ed è un modulo da compilare che serve a valutare le tue abilità, non la pura conoscenza della grammatica- ma L'USO che ne fai. Ci sono diverse sezioni per un totale di 35-40 domande (sì o no) è un’autovalutazione sulla conoscenza della lingua che hai imparato o stai imparando. Esempio: "I can give personal information./ So dare i miei dati personali." Se questo ti riesce facile metti un puntino a fianco- se facilissimo, come sarebbe per te in italiano, mettine due. Invece, se la trovi difficile scrivi a fianco “!” o “!!” se ti fa venire i brividi solo a pensarci e vuoi considerare questa abilità una delle tue priorità.

Priorità per cosa? per il tuo studio personale. Non fare nessun esame senza un obiettivo chiaro! MAI! Leggi qualcosa ma basta con tutti questi esami! Devi imparare, creare e parlare- non compilare spazi vuoti!

Questo è perché dobbiamo farlo il più presto possibile: per sapere quale aspetto della lingua dobbiamo approfondire per primo. Non perché il tuo insegnante ha altre cose che deve fare oggi. Fissa il livello più prossimo come il tuo obiettivo e lavora sodo. Vedrai che sai già fare tante cose del tuo livello, ma- dobbiamo arrivare a sapere tutto, ci sei quasi! E sei BRAVA. Non posso dirti quante persone ti invidiano le cose che hai già imparato. Sei BRAVA o Bravo. Non ti vedo. Scusa.

Credimi perché tu ti sei interessata/o di capire un’ altra lingua fino a tal punto che stai ancora leggendo questi consigli. E’ una bella cosa. You are fantastic.

OK, ma basta con la festa.

Non dimentichiamo il fatto che l'inglese non è ne latino ne greco antico. Dobbiamo essere capaci di parlarlo, scriverlo, e capirlo scritto e parlato. Tutti quattro. Ma passo per passo. Il primo passo è questo: conosci te stesso!(- era Shakespeare?). Chi sei? Who are you? Conosci come le tue debolezze e i tuoi punti di forza e come devi crescere. E quanto crescerai!

Nessun commento: