domenica 20 gennaio 2008

Babel

Abbiamo tutti sentito parlare della Torre di Babele. Fu durante la costruzione di questo monumento che Dio si senti' sfidato dall'umanità . Così il Onnipotente creò tutte le lingue per mostrare di essere lui il più creativo. E' per questo che è importante per te studiare un po' di inglese. Così c'è bisogno per insegnanti di lingue e traduttori ed interpreti. Così ho un lavoro, grazie a Dio. O mio Dio, c'è un sacco di lavoro.

In un altro libro, scritto, non da Mosè, ma da un certo Douglas Adams- britannico, esiste la soluzione a tutto questa creatività divina: The Babel Fish. E' un tipo di pesce rosso che sa parlare tutte le lingue. Il libro è famosissimo. Un paio di anni fa è stato girato un film con lo stesso titolo ma, come sempre, non è per niente divertente o bello come il libro, che ti fa ridere fino a stare male. Ma sarebbe fantastico avere uno di questi pesci da portare in ufficio.

Il punto è questo. Il babelfish esiste. http://babelfish.altavista.com/tr

Copia/incolla la parola o testo (c'è anche l'opzione per siti web interi) nello spazio vuoto di questo sito. Seleziona il cambiamento delle lingue: inglese-italiano or italiano -inglese. Clicca l'invio.

E' proprio come la fantascienza. Ti dà tante idee ma non funziona nel mondo vero. Ti dà la traduzione di ogni parola scritta nel testo che stai provando a leggere. Ma non può funzionare perfettamente. Ogni parola può avere molti significati diversi in base a quale contesto si trova. Prova da un altra lingua all'italiano per averne una dimostrazione. E' comunque un grande aiuto se si vuole sapere il significato principale di una parola senza aver voglia di aprire il dizionario.

Nessun commento: