giovedì 10 gennaio 2008

Imparare l'inglese ad Ancona

Questa settimana siamo tutti tornati a scuola. Ho fatto notare a tutti gli studenti che siamo arrivati esattamente a metà del corso. E' ora quindi di cominciare a progettare che cosa faremo per continuare ad imparare l'inglese anche dopo la fine del corso. Ho detto di cercare in casa, in ufficio e nella propria città, tutte le risorse a disposizione. Stai infatti per diventare un insegnante di inglese-il tuo insegnante personale, hai quindi lo studente più importante e più esigente che si possa trovare: te stesso. Quali sono le risorse che potrai utilizzare? Solamente quelle che sarai in grado di trovare (casa-ufficio-città).

  • People- c'e' sempre qualcuno che parla un po' meglio di te.(Ce ne sono tanti che parlano l'italiano un po' meglio di me.Infatti è mia moglie che corregge quello che scrivo:) )
  • Books- Quali hai, Quali ti piacciono, Quali userai e dove potresti trovarne di migliori
  • CDs- potresti prendere un corso su CD dalla biblioteca o acquistarlo in libreria
  • DVDs-comincia a pensare alla tua videoteca sotto casa come ad una vera e propria oasi per immergerti nella cultura anglofona e ascoltare l'inglese 'vero' usato in situazioni 'verosimili'
  • Radio- puoi ascoltare la BBC, banda AM. Sulle radio locali almeno una canzone su due è in inglese.

Sono tutte fonti per nuove parole.

Il tuo corso dovrà essere composto da una serie di attività formative sull'uso delle quattro "facoltà comunicative". Spesso accidentalmente ci concentriamo su una sola abilità: leggere (come succede per molti studenti qui) o ascoltare (per stranieri nel paese- come me). Ma VOI non state per trascurare le altre due, che rappresentano gli usi produttivi della lingua: scrivere e parlare. Quando impari una nuova regola di grammatica o senti una nuova frase/parola devi usarla in ognuno di questi quattro modi: Listening Speaking Reading Writing

Devi progettare un modo per esercitarti in ognuno di questi campi. L'internet è il più grande aiuto che abbiamo (tu per il tuo inglese e io per il mio italiano.) Vediamo che tipo di aiutini trovare. Spero che il mio blog possa aiutarvi in questo.

Nessun commento: