mercoledì 23 gennaio 2008

It's like the Bible, but online

Sappiamo quanto mi piace il dizionario. Lo considero come la Bibbia. (Certi studenti avendo dimenticato i loro compiti mi hanno giurato che li avrebbero portati la prossima volta con la mano sopra il dizionario, il nostro libro sacro.) Su internet ne troviamo tanti gratis, ed un paio a pagamento. Come ho già detto ai miei studenti avere un buon dizionario in ufficio, come a casa, è una necessità. Ad oggi fra tutti quelli che ho consultato considero il migliore dizionario (gratis) su internet quello di Garzanti. L'unica pecca è quella di non mostrare la trascrizione delle parole inglesi nell'alfabeto fonetico internazionale.

No AFI/IPA. Ah un'altra cosa, per poter consultare il dizionario devi prima iscriverti, un po' fastidioso, ma vale la pena. L'iscrizione è comunque semplice e è tutto scritto in italiano. Sarà anche divertente perché si può scegliere ed usare un pseudonimo/an alias/nom de guerre. Per esempio io ho scelto Pinko Pallino. Fantastic. Tu puoi scegliere Arnold Schwartzenegger, Lilli Gruber o John Whipple. Divertiti.

Come per tutti gli 'aiutini' ti consiglio di salvarli in Preferiti sul tuo browser in una cartella creata appositamente per i tuoi appunti d'inglese.

1 commento:

Unknown ha detto...

Johnnnnnnnn my ex-teacherrrrr thans foer everithings ^^
Fabio R.