mercoledì 6 febbraio 2008

How do you pronounce?

/gʊd 'mɔ: nɪŋ/ *

Se riesci a leggere questo testo ed abiti nella provincia di Ancona o Macerata allora sei una meravigliosa creatura. Hai studiato la pronuncia. Insegnala a qualche giovane che conosci... per il bene dell'Italia. Forse esagero.Mi stupisco che così tanti italiani che hanno studiato libri di grammatica non sono MAI stati capaci di leggere il proprio dizionario.

E' una cosa fondamentale, per me. Certo la pronuncia varia da regione in regione, ma esiste un modo per decodificare i suoni che vengono emessi: l'alfabeto fonetico internazionale -ed è relativamente facile da imparare. Se sfogli qualsiasi buon dizionario di casa tua c'è sempre qualche modo in cui la pronuncia di ogni singola parola è espressa dall'autore. Lo standard mondiale è l'alfabeto fonetico internazionale. Lo usano i vostri Zingarelli e Zanichelli in quei dizionari di carta che sono più grandi della mia gatta, anche in quelli per l'italiano in italiano. Perché? Dizionario=Dizione...

Per voi che avete studiato già questo materiale, io vi dedico questo appuntamento con aiutini e vi regalo il link della giornata: qui si trova un approfondimento di wikipedia sui segreti dell'italiano scritto dai vostri linguisti e generosamente condiviso con tutta l'umanità. E' pure gratis.

Per voi che non avete mai capito esattamente cosa è quel "russo" scritto nel vostro dizionario tra la parola inglese e il significato, ribattezzate febbraio "il mese in cui incontro la IPA". Saltate la grammatica per un paio di lezioni ed imparate ad usare questo forte attrezzo per il bene della tua pronuncia e comprensione.

Lo studio dell' IPA o Alfabeto Fonetico Internazionale è la chiave per:
  1. capire che nell'italiano mancano certi suoni (3 consonanti e ben 5 suoni vocali) presenti nella fonetica inglese
  2. capire che l'inglese scritto NON funziona come un codice per l'inglese parlato
  3. identificare i singoli suoni inglesi riuscire a capirli e a riprodurli efficacemente
  4. capire come riprodurre i giusti movimenti della bocca e della lingua per cominciare a SENTIRE l'inglese
E lo capirai in meno tempo di quanto ti c'è voluto per apprendere il Present Perfect. Se il tuo insegnante non ne vuole parlare, sfortunatamente devi imparare da solo. Ma non disperarti. Ti aiuto io.

Cominciamo con questa puntata di aiutini e questa pagina di wikipedia. Quanto mi piace wiki...

Allora- un valido modello della pronuncia c'è. E' sempre lì, basta imparare a leggere. L'italiano è probabilmente la lingua più vicina a questo alfabeto . Ne vale la pena. Sarà un grande aiuto.

*Good morning

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scoprire la fonetica... è stato come rinascere:in tutti questi anni di studio dell'inglese, a livello ovviamente solo scolastico, ma fatto - ti confesso con tanta passione - nessuno mi aveva mai dato la spiegazione di quelle piccole lettere "in russo" vicino ai vocaboli!!!! Ma è pazzesco! perchè nelle scuole non lo insegnano fin da subito, così che la pronuncia si articoli fin dall'inizio nella forma più giusta possibile. Suggerisco subito il tuo blog a mia nipote quindicenne (forse lei è ancora in tempo) e lotterò perchè il mio piccolino che ha soli tre anni quando si avvicinerà alla sua prima lingua straniera abbia l'approccio che tu suggerisci.
Grazie, teather!