martedì 13 maggio 2008

AIUTINI LIVES! ...fantastic...

Sono ancora vivo. E’ tutto vero se non ci avevate creduto. Ho lasciato l’Italia per i prati verdi e i grigi cieli dell’Irlanda. Mi fa contento pensare che ancora controllate il nostro blog. Siete bravi.

Aspetta. Siete bravi davvero? Sono stati almeno quattro settimane di quando ho lasciato Le Marche. Avete continuato a studiare? Sapete davvero come usare tutti i tempi verbali in inglese?

Una sfida allora…

Per ripassare questa settimana un po’ di quello che avete studiato - per consolidare le conoscenzw- ditemi un po’ perche questi sono sbagliati:

PRESENT SIMPLE:

I make dinner for you now.

Pensa.

Pensa un po’.

Va bene. Basta.

O sono un ottimo insegnante o voi siete di studenti pessimi che devono ripassare. Ma non importa. Mi piace insegnare/ rivelare questi misteri. Eccomi…

Se tuo moglie (magari, marito) avesse detto quella frase in inglese ieri sera, avrebbe sbagliato. Perché? Non perche aveva voglia di cucinare qualche ricetta irlandese ma perche ha usato il tempo sbagliato per esprimere un’azione corrente o attuale che sta succedento in questo momento. PRESENT SIMPLE viene usato quando vuoi esprimere non azione che sia compie mentre stiamo parlando ma per esprimere azioni abituali o che succedono solitamente. Ovviamente come tutti sanno si usa per esprimere stati che non cambiano e quelli che cambiano come il tuo stato emotivo, sentimenti.

Allora PRESENT SIMPLE:

  • Per stati emotivi: I feel fantastic.
  • Per stati che non cambiano: I live just outside Ancona.
  • Per le azioni abituali: I ride my bicycle every Sunday with Mr. Buzzo.
  • O le cose che sono vero solitamente: Italians live in Italy.

MA NON PER LE AZIONI CHE STANNO ACCADENDO IN QUESTO ISTANTE!

Quindi: I am making dinner for you. (si può lasciare la parola “now” fuori. Con quel tempo, il concetto di “now”- adesso- è inteso.

2 commenti:

Unknown ha detto...

John you are very crazy :p I'm Writing this while I'm Listening Welcome to the Jungle

Non vedo l'ora che metti la lezione sul present perfect continuous visto che ho qualche problemino come hai visto :P

Fabio R.

Unknown ha detto...

Andrai avanti con il programma? Perche'sono davvero aiutini importanti :-) !!!